La VLC con dissettore a ultrasuoni

Presso la Cattedra di Chirurgia d'Urgenza è stato utilizzato, in corso di VLC, anche un dissettore a ultrasuoni. Questo genere di dissettore si presta bene ad essere utilizzato in videolaparoscopia in quanto è molto delicato; inoltre non espone al rischio di ledere le strutture limitrofe con correnti elettriche disperse. L'unico svantaggio che la metodica comporta è rappresentato dall'ingente quantità d'acqua che viene nebulizzata per raffreddare lo strumento. Dunque alla fine dell'intervento è indispensabile drenare ogni zona di raccolta e quasi sempre lasciare un piccolo drenaggio da rimuovere anche in prima giornata.

I principali vantaggi del dissettore a ultrasuoni in chirurgia video-laparoscopica sono elencati nella tabella:
 

Caratteristiche peculiari del dissettore a ultrasuoni
precisa dissezione dei tessuti
assenza di correnti elettriche disperse

Di seguito proponiamo le immagini di un intervento di VLC con dissettore a ultrasuoni. Gli accessi alla cavità peritoneale e le fasi dell'intervento sono identiche a quanto descritto per la VLC.
 
 


Figura 1
Il dissettore a ultrasuoni è molto simile a un palpatore. La punta è metallica, mentre l'asta e il manipolo sono di materiale plastico.


 
Figura 2
Con il dissettore a ultrasuoni si procede alla lisi delle aderenze pericolecistiche.
Figura 3
Una caratteristicha di questo strumento è la creazione di una "pioggia" di munuscole particelle d'acqua. In alcuni momenti la visione è parzialmente ostacolata.
Figura 4
Per il resto la tecnica operatoria è perfettamente simile alla VLC tradizionale. In questa immagine è visualizzata la dissezione del cistico.
Figura 5
Il cistico è stato completamente isolato ed è stato chiuso con una serie di clips. Si possono vedere le forbici nel momento in cui inizia la sezione del cistico.
Figura 6
Il cistico è stato sezionato. Le due freccie indicano i monconi chiusi da clips.
Figura 7
Con il dissettore a ultrasuoni si procede all'isolamento dell'infundibolo della colecisti. Questa manovra è resa più facile dalla delicatezza dello strumento. 
Figura 8
In questa serie di figure è dimostrata la semplicità con cui il dissettore a ultrasuoni permette di scollare la colecisti dal letto epatico.
Figura 9
La dissezione procede, come usualmente, dall'infundibole verso il fondo.
Figura 10
Pur non avendo un'azione emostatica specifica la manovra di dissezione è relativamente esangue.
Figura 11
Il dissettore a ultrasuoni ha la caratteristica di frammentare i tessuti molli risparmiando le strutture duttali e vascolari.
Figura 12
Alla fine dell'intervento bisogna aspirare tutta l'acqua che è stata nebulizzata per evitare fastidiose caccolte subfreniche.

alla pagina principale